Centro di Analisi del movimento
Il nuovo centro di Analisi del Movimento presso L’Hortopedico 2.0 permette, grazie all’uso di software e strumentazione all’avanguardia, di effettuare valutazioni oggettive e funzionali in merito alla qualità dell’appoggio dei piedi a terra e alla postura. Ciò permette così di fornire soluzioni sempre più personalizzate ed efficaci a chiunque ne abbia la necessità, o semplicemente desideri approfondire la propria conoscenza di sè.
Il primo software in questione trattasi di un sistema composto da un treadmill Zebris che tramite una speciale tecnologia a sensori capacitivi permette di eseguire test statici, gait & running analysis per il calcolo della distribuzione pressoria. In questo modo è possibile effettuare una valutazione della qualità dell’appoggio dei piedi a terra e stabilometrica. Il treadmill è perciò adatto nel settore ortopedico ma non solo, anche in quello riabilitativo e sportivo.
Al termine dell’esame ne consegue quindi un ricco report dettagliato, esportabile anche in formato PDF, utile soprattutto quando si vuole monitorare un paziente o un atleta durante i vari follow up.
Clicca sui pulsanti qui sotto per contattarci e ottenere più informazioni grazie ai nostri social!
Successivamente, troviamo altri due software molto importanti all’interno del centro di Analisi del Movimento:
- il primo permette di effettuare analisi posturali tramite una videocamera ad infrarossi, utile per valutare possibili complicanze in essere, quali ad esempio scoliosi, lordosi e cifosi;
- il secondo software invece, particolarmente rivolto ad un pubblico sportivo, composto da due telecamere ad infrarossi ed il treadmill, permette di effettuare una valutazione della corsa, con particolare attenzione rivolta anche a caviglie, ginocchia e bacino, valida per chiunque desideri avvantaggiare le proprie prestazioni, riducendo anche il possibile rischio di infortuni. Fondamentale perciò anche a scopo preventivo.